Comunicazione del presidente della Onlus Memoria nel cuore, ideatrice e organizzatrice del Premio Marco Vannini.

                                                                                                      Roma, 27 maggio 2020

Comunicazione del presidente della Onlus Memoria nel cuore, ideatrice e organizzatrice del Premio Marco Vannini.

La cerimonia di premiazione della I edizione del Premio letterario Marco Vannini, prefissata nel’autunno prossimo, avrà luogo nella primavera del 2021.

Ricorderemo il 2020 come l’anno del coronavirus, dei tragici lutti che hanno colpito il mondo intero e della paura che ha bloccato le nostre vite per molte settimane. A oggi l’emergenza non è ancora terminata, molti settori sono fermi e tanti individui fanno ancora i conti con un senso di annichilente precarietà. Per questo motivo, abbiamo deciso di modificare il corrente bando di partecipazione del Premio letterario MARCO VANNINI prorogandolo al 20 novembre 2020, e di spostare la finale e la premiazione nella primavera del 2021. 

A nostro giudizio non è ancora venuto il tempo delle celebrazioni e dei simposi. Abbiamo di certo bisogno di socialità, di condivisione culturale e di promozione culturale, ma ancora più impellente è il recupero di una dimensione di normalità e di sicurezza. Dunque, preferiamo dare più tempo agli scrittori, ai poeti, al pubblico e a noi stessi, sospendendo il programma che ci eravamo imposti in tempi di normalità.  Da un punto di vista personale, mi spiace dover lasciar passare questo 2020 senza la proclamazione di un vincitore della I edizione del Premio dedicato a Marco. Voglio però ricordare i principi fondanti della nostra iniziativa culturale: la legalità, il senso del dovere, la passione civile. In questo senso mi è impossibile non fare un passo indietro per rispetto di tutti coloro che hanno subito un lutto, che hanno combattuto o stanno combattendo il COVID19.

Nel frattempo, la segreteria del Premio Marco Vannini e la segreteria della Onlus Memoria nel cuore saranno a disposizione di ogni partecipante candidato e continueranno a lavorare, speranzosi di poter vivere con più serenità i mesi futuri.

Salutandovi con un caloroso saluto con il motto della nostra Onlus,

“Un libro è l’unica anima che puoi toccare.”

Dott. Orazio Santagati

Presidente Onlus Memoria nel cuore

.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...